Iera sera, con i corsisti del primo livello dell'Associazione Italiana Sommelier , siamo stati a Cibaria, grazioso locale in fondo a via del Molo, a Genova. Si tratta di un antico magazzino ristrutturato con rispetto, vicino a quella cinquecentesca porta Siberia che nulla ha a che vedere con la Russia, ma il cui nome si è così trasformato per errore - era originariamente "Porta Cibaria", luogo da cui transitavano le derrate alimentari dal porto verso la città.
Meritano una sosta i salumi accuratamente scelti , fra cui il Fiocco di Culatello del Salumificio Rossi (il Fiocco è il mio salume preferito di tutti i tempi!). Noi per "sgrassare" abbiamo bevuto il Puiatti Blanc de Blanc extra brut . Ho davvero amato il godurioso abbinamento, scelto da chi di vini decisamente se ne intende (l'enologo Marco Quaini) e reso possibile da una solida organizzazione (Alessandro Cervi).
Il locale , con un servizio cortese (da indicare esplicitamente, perchè siamo a Genova- come se dovessimo rimarcare l'esistenza di un toscano silenzioso, e sempre triste) propone anche primi genovesi e diversi piatti, ma la vocazione è quella di cantina di qualità , con taglieri di salumi e di pesce affumicato ( nel menù figura anche la trota San Daniele ). Tornerò per la fonduta al cioccolato, anche se fosse luglio.
Il locale è piaciuto anche a me. Molto fine e romantico. Un'oasi di pace in buona compagnia. E taglieri appetitosi con vini di pregio.
RispondiEliminaDa consigliare.
Enzo