Translate

venerdì 24 maggio 2013

Il Gioco Al Solito Posto




















Sono stata "Al Solito Posto", a Bogliasco, e ho pensato che le definizioni migliori delle persone si traggono , a volte , da quello che concretamente fanno. Qui la chef Serenella Medone dimostra quanto può avvicinarsi al gioco e alla leggerezza la cucina, pur su un livello d'eccellenza.
Dall'antipasto al dolce tutto è di prima qualità, ma ludico, a volte vezzoso  per la sua firma di petali e fiori nei piatti , che ricorda così tanto  la cucina provenzale.
 A partire dall'antipasto di cialde e amaretti il cervello va in tilt, perchè si incanta su contrasti dolce-salati senza individuarne esattamente la collocazione.
Il polpo croccante con insalatine alle tre consistenze  stupisce, perchè , a parte la meravigliosa tenerezza del polpo e il suo sapore grintoso, le protagoniste sono le foglioline verdi: una parte dell'insalata  è cruda, un'altra è cotta sotto vuoto a bassa temperatura, una terza è condita per osmosi con un olio che profuma di tonno e capperi
Il risotto mantecato al limone con pescatrice e gamberi è anche lavorato con burro al limone, per dare una dolcezza e dei sentori quasi di vaniglia. La consistenza della pescatrice è perfetta, i germogli e i fiori aggiungono note fresche e poesia al piatto .
La pietanza che ho amato di più  racchiudeva un pantone di gradazioni fra dolcezza e acidità: gamberi di Santa Margherita su catalana di verdure a crudo, con arancia spellata a vivo e accanto...una strepitosa granita di caipirinha. Il nostro Gewurtztraminer Nussbaumer evidenziava le note finali della sinfonia.
Ma forse eravamo troppo seri, lì a tavola a discutere e fotografare, così ci è stato servito un predessert di spuma di crodino (!) e granella di "frizzi pazzi" da schiacciare sotto i denti (giuro, non sono impazzita, e frizzavano pure parecchio)
Il Gioco è un menù degustazione di questo ristorante, che consiglio vivamente.





Nessun commento:

Posta un commento